tel/fax: 081 814 48 25 - Cell: 338 58 64 144 Cangiano Fabio
81038 - Trentola Ducenta (CE) - via delle rose, 10

SOLARE TERMICO

solare

L’IMPIANTO SOLARE TERMICO

I pannelli solari termici permettono di riscaldare l’acqua per l’uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità. Si basano su un principio molto semplice: sfruttare il calore proveniente dal sole per immagazzinarlo nei bollitori solari per poi utilizzarlo per il riscaldamento o la produzione di acqua calda con una copertura annua fino al 90% del fabbisogno. Entro certi limiti sono pertanto un efficace sostituto dello scaldabagno elettrico o della caldaia a gas per generare acqua calda per lavare piatti, fare la doccia, il bagno ecc.
Il nostro Sole libera nello spazio una grande quantità di Energia sotto forma di radiazione elettromagnetica, cioè luce come da noi percepita, calore e raggi ultra-violetti. Questa radiazione raggiunge la Terra fornendo la maggior parte dell’Energia necessaria allo sviluppo e mantenimento della Vita sul pianeta.
Infatti, la radiazione elettromagnetica interagisce con la materia e le cede parte della propria Energia, secondo differenti meccanismi fisici che dipendono dalla frequenza della radiazione stessa.
I metalli in particolare assorbono le radiazioni elettromagnetiche di qualsiasi frequenza convertendo la loro energia in calore.
Esponendo al Sole una piastra metallica accoppiata ad un condotto in cui scorra un fluido, il tutto racchiuso in un involucro isolante sul retro e trasparente sul lato frontale, è possibile “convertire” la radiazione solare in calore e cedere questo calore al fluido.
Questo fluido può poi essere utilizzato in un impianto termotecnico per scaldare l’acqua sanitaria oppure gli ambienti domestici e/o industriali.
Un impianto Solare Termico realizzando le funzioni sopra descritte in modo semplice, affidabile ed economico, rappresenta un metodo ecologico per “produrre” calore a basso costo e senza inquinare l’Ambiente in cui viviamo.